Gli alloggi

L’OSPITALITÀ è offerta nei locali a piano terra della masseria con tipologia del bilocale (zona giorno e zona notte) con angolo cottura e servizio indipendente e della camera con servizio indipendente (in tutto 6 unità abitative). Quasi tutti gli alloggi sono d’epoca, con volte di tipologia locale (a stella o a botte), arredati in maniera molto semplice con mobili di famiglia restaurati, realizzati con murature di notevole spessore che contribuiscono al benessere termo-igrometrico in tutte le stagioni.

Sono tutti forniti di:

  • Frigo
  • Aria condizionata
  • TV a schermo piatto
  • Collegamento Internet Wireless
  • Servizio indipendente
  • Spazio esterno privato in giardino

IL CAMINETTO

Parte integrante del corpo originario, era un piccolo ricovero per i contadini del luogo impegnati nei lavori agricoli e vanta un caratteristico caminetto in pietra, ancora oggi perfettamente funzionante, da cui prende il nome l’attuale alloggio. Si tratta di un appartamentino bilocale dotato di servizio privato, angolo cottura attrezzato, piccolo frigo, TV e climatizzatore. Ideale per famiglia di 3 componenti. L’ampio portico di accesso è vivibile e fresco d’estate.

IL VECCHIO FORNO

Inserito nel corpo di fabbrica più antico, era adibito a forno per l’essiccazione dei fichi. La quota di pavimento attuale leggermente interrata è frutto di un recente scavo che ha portato alla luce l’originario livello di calpestio, colmato, in tempi andati, per realizzare il forno. Si tratta di un appartamentino bilocale dotato di servizio privato, angolo cottura attrezzato, piccolo frigo, TV e climatizzatore. Ideale per famiglia di 4 componenti. L’ampio portico di accesso è vivibile e fresco d’estate.

LA IUCCA

Fa parte di un ampliamento ottocentesco del fabbricato originario e prende il nome dalla tipica pianta ornamentale posta all’ingresso dell’alloggio.
Si tratta di una camera molto ampia con servizio privato, organizzata per 4 posti letto. Sono presenti un letto matrimoniale ed un letto a castello; è dotata di piccolo frigo, climatizzatore, TV, spazio esterno privato immerso nel verde del giardino. Ideale per la famiglia con due figli piccoli.

LA PAJARA

È frutto di un ampliamento realizzato nel 2002 e prende il nome dal tipo di rivestimento in pietra utilizzato per le pareti esterne, caratteristico degli innumerevoli trulli rurali chiamati appunto “pajare” nel dialetto locale.
Si tratta di una camera matrimoniale molto luminosa dotata di servizio privato, piccolo frigo, TV e climatizzatore. Lo spazio esterno privato è immerso nel verde del giardino.

LA STELLA

Prende il nome dalla caratteristica volta leccese che in questo alloggio è stata posta in risalto grazie al caldo colore del tufo locale con cui è stata realizzata. Il corpo di fabbrica è un ampliamento ottocentesco del preesistente. Si tratta di una camera matrimoniale con servizio privato, dotata di piccolo frigo, climatizzatore, TV, spazio esterno privato immerso nel verde del giardino. Possibile anche alloggiare una coppia con bambino piccolo, essendoci lo spazio sufficiente per un lettino aggiunto.

LA VECCHIA STALLA

È un corpo di fabbrica ottocentesco crollato negli anni 70 del secolo scorso e ricostruito. Era adibito a ricovero degli animali, da cui il nome. Si tratta di un appartamentino bilocale dotato di servizio privato, angolo cottura attrezzato, piccolo frigo, TV e climatizzatore. Ideale per famiglia da 4-5 componenti. L’ampio spazio esterno privato è immerso nel verde del giardino.